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Incidente stradale: i possibili motivi del ritardo nel risarcimento

Entro quanto tempo l’assicurazione è tenuta a risarcirci in seguito ad un sinistro stradale? E’ una di quelle domande che si pongono migliaia di automobilisti dopo che si sono trovati “faccia a faccia” con il fattaccio. Anche perché, a volte, per necessità può capitare di essere costretti a riparare il veicolo di tasca propria ancora prima di ricevere i soldi dalla compagnia assicurativa. Vediamo quindi quali sono i termini di risarcimento e i motivi che potrebbero rallentarli.

Il Codice delle assicurazioni prevede un lasso di tempo ben preciso entro il quale le compagnie sono tenute a rispondere alle richieste di risarcimento avanzate dagli automobilisti. Si tratta di 60 giorni nel caso in cui nel sinistro siano stati causati soltanto danni a cose (30 giorni se si è compilato il modulo di constatazione amichevole). Se, invece, si dovessero verificare lesioni a persone, il termine diventa di 90 giorni. Inoltre, sarà importante allegare alla domanda di rimborso un certificato medico di guarigione che attesti eventuali postumi dall’incidente.

I termini decorrono dal momento della denuncia alla compagnia assicurativa che poi procederà alla formulazione dell’offerta di rimborso. Soltanto dopo la scadenza dei termini sopra elencati, o nel caso in cui l’offerta non sia reputata adeguata, è consigliabile rivolgersi a un avvocato. I motivi del ritardo nella risposta possono essere molteplici. Nella maggior parte dei casi un ritardo potrebbe essere dovuto alla mancanza della relazione di incidente stradale, redatta dagli agenti delle Forze dell’Ordine che intervengono sul luogo dell’incidente. Deve essere rilasciata entro 120 giorni ed è consultabile dalle persone coinvolte, periti e compagnie interessate. La sua presenza agevola certamente la pratica.

A volte poi può capitare che il responsabile del ritardo non sia il il richiedente del risarcimento o una sua mancanza. Non mancano infatti casi di pratiche smarrite o rimandate. Se dovesse verificarsi una situazione simile, la cosa migliore è tenersi in contatto con la propria assicurazione così da essere sempre aggiornati sull’iter.

Se cerchi qualcuno che in caso di sinistro faccia tutto questo per te, non devi fare altro che venirci a trovare a Milano nel nostro show room di via Lomonaco angolo via Lombardia. Oltre a fornire un servizio di consulenza che permette di trovare la polizza assicurativa migliore per ogni esigenza, in caso di incidente, saremo il vostro unico punto di riferimento che si occuperà di svolgere tutto il necessario fino al risarcimento finale. Dal recupero del veicolo incidentale, alle perizie, fino alla rimessa a nuovo e in strada.

Incidente stradale: i possibili motivi del ritardo nel risarcimento ultima modifica: 2018-02-06T17:29:46+01:00 da matteijacopo

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